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Salehi Consulting nasce come azienda specializzata nella fornitura di servizi ad alto valore aggiunto, grazie al supporto di un gruppo sinergico di professionisti che insieme risolvono le svariate esigenze che si presentano nella conduzione di un’azienda.
...con un preciso obiettivo: massimizzare i vostri profitti ottimizzando e riducendo al minimo i costi.
La Chiave del Vostro Successo.

Salehi Consulting

Consulenza Finanziaria

Spesso le imprese tendono a valutare i propri risultati economici e finanziari solo su base annua in sede di costruzione del bilancio civilistico e fiscale.
La maggiore complessità dell’ambiente competitivo, la crescente competizione globale rendono indispensabile un monitoraggio della gestione aziendale che permetta di prendere decisioni rapide e improntate al miglioramento sia dell’efficienza che dell’efficacia anche nel corso di uno stesso anno.
Valutazioni sulla redditività dei propri prodotti o servizi, sull’efficienza dei propri reparti, sull’andamento dei propri costi e sulla propria situazione finanziaria sono indispensabili per lo sviluppo o la sopravvivenza dell’impresa.
Per poter effetuare le adeguate valutazioni e prendere decisioni efficaci ed efficienti è necessario avere dati opportunamente costruiti che vengano aagiornati almeno con cadenza mensile.
Le principali attività possono essere così suddivise:
- Setup iniziale con la costruzione dei rendiconti, opportunamente riclassificati, necessari per le successive analisi. [Una tantum]
- Costruzione del budget annuale e sua mensilizzazione. [Annuale]
- Raccolta dei dati contabili dal sistema contabile (es.: tramite il bilancio di verifica). [Mensile]
- Riclassificazione del bilancio, elaborazione e stampe dei rendiconti. [Mensile]
- Analisi degli scostamenti rispetto all’anno precedente. [Mensile]
- Analisi degli scostamenti rispetto al budget dell’anno in corso. [Mensile]
- Calcolo dei principali indicatori economici e finanziari (es.: ROI, ROE, Acid Test, ecc.). [Mensile]
- Visita presso l’azienda e presentazione dei rendiconti e delle analisi ai titolari e ai soci. [Mensile]
 
Queste attività richiedono un numero di giornate lavorative che possono variare a seconda della fase in cui ci si trova.
Per la fase iniziale sono necessarie dalle 3 alle 5 giornate lavorative atte ad eseguire l’analisi iniziale dell’attività aziendale, la raccolta dei dati storici, la costruzione iniziale dei rendiconti personalizzati, la costruzione iniziale del budget annuale e mensilizzato e la prima analisi mensile.
Per i mesi successivi sono necessarie 2 o 3 gironate lavorative atte ad eseguire la raccolta dei dati contabili, le riclassificazioni ed elaborazioni mensili, le analisi degli scostamenti ed il calcolo degli indici e la visita mensile di presentazione dei risultati presso l’azienda.
I vantaggi sono notevoli se il piano viene attuato per almeno un anno.

INDICE mostra
Finanza Aziendale, Pianificazione Finanziaria e Gestione del Credito

Le problematiche finanziarie, il reperimento di risorse finanziarie, i rapporti con il sistema bancario sono aspetti sempre più rilevanti nella vita di una impresa.
Nonostante ciò, i sistemi di pianificazione finanziaria e gestione del credito sono ancora poco diffusi, specie nelle piccole e medie imprese.
Talvolta si “naviga a vista” e si rimane così in balia del sistema creditizio, con l’effetto di far lievitare il costo per oneri finanziari, anche fino a rovinare definitivamente il business sottostante.
Ecco che, sempre più, occorre affiancare al controllo di gestione puro, che si concentra più sull’aspetto economico, tutta una serie di strumenti per pianificare, controllare e gestire proprio la finanza e il credito. Anzi è proprio la ricerca armonica dell’equilibrio economico e finanziario alla base di tutta la gestione aziendale.
Un intervento adeguato deve permettere di disporre di:

  • budget finanziari;
  • cash flow previsionali;
  • consuntivi finanziari;
  • analisi finanziaria per indici;
  • gestione della tesoreria;
  • gestione degli insoluti;
  • assistenza nel reperimento delle risorse finanziarie ordinarie e straordinarie con ricorso a credito ordinario e parabancario;
  • assistenza nelle pratiche di leasing e factoring;
  • finanza agevolata, regionale, nazionale ed estera e preparazione del piano di fattibilità o business plan;
  • pratiche Confidi.
Finanza Agevolata e Realizzazione di Business Plan

La Finanza Agevolata può aiutare le imprese a realizzare in modo più economico i corretti investimenti grazie alle numerose opportunità di contributi e agevolazioni messe a disposizione a livello regionale, nazionale ed estero, in particolar modo dall’Unione Europea.
Le agevolazioni e le risorse finanziari possono andare dalle semplici domande per aderire ai bandi camerali o pratiche Confidi, indicate per piccole imprese, ai più complessi progetti europei. Le leggi attivabili sono la 488 per l’industria, il turismo, il commercio e l’artigianato, la 215 per l’imprenditoria femminile, la Legge Sabatini, e tutte le principali leggi sull’innovazione tecnologica e ricerca industriale (FIT, PIA). Trovare, valutare e scegliere tali strumenti, il più delle volte, non è per nulla semplice.
Il “Business Plan” è un documento essenziale per l’ottenimento delle agevolazioni e dei contributi. È necessario seguire tutta la fase di rendicontazione dopo l’ottenimento di ogni contributo e finanziamento.
Il compenso deve essere proporzionato ai risultati ottenuti.
Le principali aree di intervento finanziabili sono:

  • investimenti produttivi;
  • investimenti in aree depresse;
  • ricerca e sviluppo;
  • innovazione;
  • internazionalizzazione;
  • formazione;
  • nuova imprenditorialità;
  • imprenditorialità femminile;
Servizi Finanziari

Bisogna individuare, per ciascuna realtà aziendale, le migliori forme finanziarie e seguire tutte le fasi del finanziamento stesso. Dalla presentazione della relativa domanda alla gestione del finanziamento stesso.

Finanziamenti

Vengono finanziate tutte le spese per investimenti produttivi. La durata delle operazioni possono variare da un minimo di 18 mesi fino a 60 mesi o più. Le modalità di rimborso variano da banca a banca e caso per caso. Possono essere mensili, trimestrali o semestrali. Può essere prevista la possibilità di effettuare il preammortamento.
Le forme tecniche possono essere di diverso tipo. Tra le principali ci sono:

  • prestito d’esercizio;
  • anticipo s.b.f.;
  • anticipo fatture.
Smobilizzo dei Crediti

Fidi per lo smobilizzo dei crediti commerciali certi, mediante operazioni di cessione del credito e anticipo fattura. Di solito tale operazione richiede la cessione del credito da parte del debitore permettendo di finanziare anche imprese che hanno segnalazioni in Centrale Rischi oppure presentano una situazione di bilancio non ottimale.

Mutui Aziendali

I mutui aziendali possono essere:
 
Mutuo per Acquisto
Finanzia l’azienda che acquista un immobile nel quale viene svolta l’attività. Le caratteristiche di solito applicate sono le seguenti:

  • finanziamento fino al 75-85% del valore della perizia tecnica sull’immobile;
  • durata max. del rimborso: 20 anni;
  • rimborso a mezzo Rid;
  • rata mensile, trimestrale o semestrale;
  • iscrizione ipotecaria di I o II grado.

Mutuo per Ristrutturazione
Finanzia la ristrutturazione dell’immobile aziendale per migliorie o cambi di destinazione d’uso. Le caratteristiche variano da banca a banca ma sono simili a quelle viste per il mutuo in caso di acquisto.

Factoring

È un contratto che prevede la cessione dei crediti commerciali non ancora scaduti vantati da una impresa verso un’altra impresa, ad una azienda detta Factor, la quale gestirà tali crediti fino all’avvenuta riscossione, garantendo talvolta all’impresa anche il buon fine di una certa parte dell’operazione.
Può essere inoltre previsto che il Factor anticipi all’impresa una parte dei crediti, prima dell’avvenuta riscossione. I contenuti del Factoring sono quindi diversi: amministrativo-gestionali, finanziari ed assicurativi.
In caso di anticipazione dei crediti non ancora scaduti la percentuale media di anticipazione si aggira solitamente intorno all’80%, raggiungendo in alcuni casi anche il 100% del credito stesso.

Leasing

Consente di avere a disposizione beni senza immobilizzo di disponibilità liquide. In altre parole, permette di acquisire nuovi beni e nuovi impianti non come proprietari, ma come noleggiatori, con possibilità, alla scadenza di riscattare il bene oggetto del contratto. È di semplice e rapida applicazione, si adatta a diverse esigenze e comporta esborsi iniziali minimi.
Esistono diverse tipologie di leasing: auto, strumentale, immobiliare e SAL (Stato Avanzamento Lavori).

Garanzia Confidi

Il Confidi (Cooperativa di Garanzia), dietro una preliminare analisi di affidamento, attribuisce all’impresa richiedente una garanzia sul finanziamento richiesto che permette all’impresa consorziata di accedere con maggiore facilità ai finanziamenti bancari. Tale garanzia solitamente arriva al 50% del finanziamento richiesto, ma, in casi particolari, può arrivare anche al 70-80% del finanziamento stesso.
La garanzia Confidi può essere utilizzata per linee di credito ordinarie a breve termine, a medio termine ma anche per linee di credito straordinarie.

Fidejussioni e Cauzioni

Le Fidejussioni e cauzioni vengono accettate da tutti gli Enti Pubblici, permettono di garantire anche contratti privati. Non immobilizzano denaro, titoli o altre garanzie reali. Non intaccano i castelletti bancari. Sono valide anche all’estero. Le cauzioni sono rivolte, in particolare, alle imprese di costruzione e di lavori pubblici e che trattano beni strumentali. Permettono di ridurre il rischio di indebitamento bancario.
I servizi che necessitano di Fidejussioni e/o cauzioni sono i contratti immobiliari (di compra-vendita, permuta, mutuo, leasing, ecc.) ed i contratti di pubblico appalto e le concessioni pubbliche. Molto usate sono anche le fidejussioni per anticipazione del Credito IVA e le fidejussioni giudiziarie e per contratti commerciali.

Gestione del Credito e delle Insolvenze

Questo servizio aiuta le imprese a ridurre il rischio ed ottimizzare la gestione del portafoglio clienti e dei crediti commerciali.
 
I principali strumenti utilizzati sono:
 
- Convenzione finanziaria per la cessione pro-soluto dei crediti certi non onorati.
Un prodotto di successo che presenta innumerevoli vantaggi:

  • mette al riparo dalle eventuali insolvenze derivanti da forniture di beni e servizi erogate alla propria clientela;
  • trasforma un’insolvenza in un credito certo (pari all’80% del credito stesso);
  • consente, mediante la cessione pro-soluto del credito, di avere una perdita fiscalmente deducibile dal bilancio senza aspettare le lungaggini giudiziarie;
  • permette di avere un risparmio delle spese amministrative, legali e giudiziali legate al recupero crediti e che, talvolta, sono superiori al credito stesso.

- Prevenzione del rischio cliente mediante una valutazione e monitoraggio costante della situazione finanziaria della propria clientela.

- Gestione del credito commerciale. Dalla preparazione dell’ordine alle eventuali operazioni di recupero crediti.

- Finanziamento mediante operazioni che permettono di monetizzare i propri crediti commerciale non ancora scaduti.

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