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Salehi Consulting nasce come azienda specializzata nella fornitura di servizi ad alto valore aggiunto, grazie al supporto di un gruppo sinergico di professionisti che insieme risolvono le svariate esigenze che si presentano nella conduzione di un’azienda.
...con un preciso obiettivo: massimizzare i vostri profitti ottimizzando e riducendo al minimo i costi.
La Chiave del Vostro Successo.

Salehi Consulting

Consulenza Fiscale

La consulenza fiscale si incarica dello studio e della realizzazione di soluzioni volte a pianificare, organizzare, verificare a consuntivo l’assolvimento degli adempimenti fiscali obbligatori. Propone strategie operative che, nel pieno rispetto dell’evolversi della normativa e dall’analisi delle implicazioni fiscali delle diverse operazioni, si preoccupi, in via preventiva, di minimizzare i costi, preventivare i rischi e gli ambiti di difesa innanzi l’Amministrazione Finanziaria e alle Commissioni Tributarie.
La consulenza fiscale principalmente consiste nell’assistenza continuativa e periodica a fronte dei correnti adempimenti obbligatori previsti in materia di società e di attività di impresa e di lavoro autonomo.
L’aspetto fiscale, sia da un punto di vista di “Tax Planning” che sotto il profilo operativo, si connette inoltre a tutti gli eventi non ricorrenti, quali tipicamente la costituzione di una nuova attività, il cambiamento della forma societaria, la cessione dell’azienda, e così via. Si tratta in questi casi di un’attività strettamente legata alla consulenza societaria.
 
La consulenza fiscale continuativa comprende:

  • assistenza telefonica in merito a problemi fiscali connessi alla quotidiana operatività aziendale;
  • aggiornamenti via fax o eMail sulle novità fiscali di interesse comune;
  • gestione dello scadenziario e consultazioni per il rispetto degli adempimenti ricorrenti;
  • interventi diretti in azienda e contatto costante con i responsabili amministrativi.

Tra le altre attività svolte nell’ambito fiscale le principali sono:

  • comunicazioni all’agenzia delle entrate (apertura della partita IVA, variazioni di dati, etc.);
  • predisposizione ed invio telematico delle dichiarazioni fiscali del professionista, dell’imprenditore, della società e dei soci e degli amministratori:
    • modello “Unico” (dichiarazione dei redditi, IRAP, IVA, studi di settore, parametri);
    • dichiarazione annuale IVA;
    • comunicazione annuale dati IVA;
    • dichiarazione dei sostituti d’imposta (modelli 770 ordinario e 770 semplificato);
    • dichiarazione ICI.
  • predisposizione dei conteggi delle imposte e dei relativi modelli di versamento (F24, ICI, etc.);
  • predisposizione e presentazione dei modelli Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie effettuate con imprese di altri Stati dell’Unione Europea.

Tutti questi aspetti vengono denominati di gestione ordinaria.
La consulenza fiscale ed il “Tax Planning” riguardano l’impostazione di operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, scorpori, cessioni d’azienda o di rami d’azienda, acquisizioni di quote e di attività.
Una consulenza fiscale è fondamentale per una corretta gestione della propria azienda e fin dall’inizio di un’attività. Nella costituzione della società, che è la forma di esercizio collettivo dell’impresa, la scelta della forma giuridica che più si adatta a seconda delle proprie esigenze è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dell’attività stessa. Le società possono essere di persone o di capitali.
Le società di persone si suddividono in società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita semplice.
Le società di capitali possono essere società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, cooperative a responsabilità limitata, di mutua assicurazione.
La consulenza fiscale è fondamentale quando si tratta di tenuta di scritture contabili, dichiarazioni dei redditi, dichiarazioni di successione, dichiarazioni IVA, dichiarazioni dei sostituti d’imposta, dichiarazioni ICI, ricezione ed invio telematico di dichiarazioni dei redditi e dell’IVA. È molto importante in tutte quelle operazioni di riorganizzazione societaria, pianificazione fiscale, merger & acquisition, successione generazionale delle aziende, oltre alla consulenza continuativa.
In particolare, la successione generazionale è una fase problematica e delicata che si presenta sia nelle imprese medio-grandi che in quelle più piccole, nella quasi totalità di quelle a conduzione familiare. Per facilitarla è necessario ricorrere a strumenti giuridici efficaci e sicuri.
Una società fiduciaria può fornire la consulenza fiscale di cui si ha bisogno. Oltre alla consulenza fiscale, una società fiduciaria si occupa, ovviamente, dell’amministrazione e della gestione di partecipazioni sociali o valori mobiliari affidatagli dal cliente. Bisogna però distinguere tra amministrazione fiduciaria di valori mobiliari e gestione degli stessi.
L’amministrazione è l’affidamento dei valori mobiliari alla società fiduciaria affinché li custodisca e ne curi l’esercizio dei relativi diritti, per poi restituirli ad una certa scadenza.
Nella gestione la società fiduciaria viene incaricata di investire e disinvestire i valori stessi in altri valori mobiliari, e dunque si tratta di un’attività ben diversa da quella di amministrazione orientata alla produzione di un reddito utile nell’interesse del fiduciante.
Una consulenza fiscale ad hoc è l’ideale per tutte le società, ditte individuali e professionisti, soprattutto per la pianificazione fiscale. In questo caso, la consulenza fiscale si concentrerà su temi come:

  • L’apertura della partita IVA e le varie possibilità di agevolazioni;
  • la scelta del regime di trasparenza nella gestione e titolarità di una società a responsabilità limitata;
  • la rivalutazione dei beni di impresa, con relativa informazione circa i requisiti necessari e i costi di ammortamento.
INDICE mostra
Consulenza Tributaria

La consulenza tributaria studia e realizza soluzioni volte a pianificare, organizzare e verificare a consuntivo l’assolvimento degli adempimenti fiscali obbligatori. Propone strategie operative che, nel pieno rispetto dell’evolversi della normativa e dall’analisi delle implicazioni fiscali delle diverse operazioni, si preoccupi, in via preventiva, di minimizzare i costi, preventivare i rischi e gli ambiti di difesa nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria e delle Commissioni Tributarie.

Revisione Contabile

La revisione contabile verifica la correttezza e la veridicità delle poste di un bilancio d’esercizio o consolidato ed è finalizzata alla loro certificazione.

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